I componenti e i moduli del montascale

Leggi l'articolo

Un montascale è formato da un insieme di parti che lo rendono pratico e confortevole: sedili, schienali, poggiapiedi, cinture, sensori e comandi a distanza.

I montascale possono rivelarsi dei supporti davvero insostituibili in alcune case, e se da un lato conosciamo abbastanza bene il loro funzionamento, occorre soffermarci brevemente per analizzare tutti i moduli e i componenti che ne costituiscono la struttura.

Alcune di queste funzionalità vengono spesso incluse nella dotazione standard da molti produttori, altre fanno parte di componenti aggiuntive acquistabili separatamente.

Il Sedile rappresenta sicuramente il modulo principale, ed è disponibile nella tipologia pieghevole e dotata di poggiapiedi incorporato.

Viene progettato appositamente per garantire il massimo confort e allo stesso tempo ridurre al minimo il volume occupato quando è inutilizzato.

Il sedile spesso include una componente girevole al termine del movimento per permettere un'uscita molto più sicura dal montascale.

I modelli dotati di tecnologia più avanzata comprendono una funzione di ripiegamento automatico del poggiapiedi appena il sedile viene sollevato; mentre quelli più confortevoli propongono comode imbottiture con materiali pregiati e una regolazione personalizzabile di braccioli e schienali.

La sicurezza del dispositivo viene garantita da cinture e sensori: le prime mantengono gli utenti al riparo da cadute accidentali durante le fasi di movimento, mentre i secondi possono rilevare la presenza di oggetti o persone che ne potrebbero ostacolare il funzionamento.

Infine ogni montascale moderno è dotato di una serie di controlli remoti che possono essere utilizzati per muoverlo automaticamente nelle diverse direzioni e permettere a più persone di utilizzarlo in modo dinamico.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Montascale personalizzate in base alle proprie esigenze

Ogni utente ha le proprie necessità, e la struttura del montascala è facilmente personalizzabile per venire incontro alle esigenze individuali

La scelta del montascale più adatto dipende totalmente dalle necessità individuali: a seconda dei singoli casi infatti potrebbe essere necessario preferire alcuni modelli oppure scegliere funzionalità aggiuntive per modificare la struttura in base alle proprie esigenze.

Vai all'Articolo

Montascala per scale curve

Questi dispositivi possono adattarsi ad ogni irregolarità e seguire perfettamente l'architettura della scala attraverso le curve o i pianerottoli, con la stessa qualità e sicurezza

La maggior parte dei montascale vengono installati all'interno di abitazioni dotate di scalinate ad andamento dritto, ma quale soluzione è possibile ottenere nel caso queste ultime presentassero una o più curve?

Vai all'Articolo

I Montascale da esterno

In caso di gradini all'esterno delle mura domestiche è possibile installare un montascala particolarmente solido e resistente alle interperie e alle basse temperature.

In caso di presenza di scale esterne, esiste la possibilità di installare speciali montascale adatti a resistere alle temperature rigide e agli agenti atmosferici.

Vai all'Articolo

I Montascale rettilinei per scale dritte

I Montascale rettilinei sono i supporti ideale per ogni tipo di scala dritta: permettono un comodo accesso a tutti gli ambienti della casa in modo indipendente e sicuro

I montascale rettilinei rappresentano la soluzione più classica e vengono generalmente installati in abitazioni dotate di scalinate dritte.

Vai all'Articolo

I montascale: sicurezza e indipendenza nella propria casa

I montascale sono un dispositivo di sicurezza fondamentale per chi ha problemi di mobilità per garantire una toale indipendenza all'interno della propria abitazione

I montascale forniscono una soluzione semplice ed economica per salire le scale senza fatica o disagio e forniscono un grande supporto per mantenere una totale indipendenza all'interno delle mura domestiche.

Vai all'Articolo

Tutte le tipologie di Montascale

Tutti i diversi tipi di montascale: rettilinei per salire e scendere dal piano oppure curvi per non avere problemi in caso di pianerottoli o scale molto ricurve

I montascale sono disponibili in varie tipologie; ognuna con le sue caratteristiche in grado di rispondere ad ogni esigenza dell'utente e ad ogni forma architettonica dei diversi spazi.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web